Le segnalazioni all’OdV per le violazioni al Modello 231 aziendale possono essere inviate via posta elettronica a:
ALBINI&PITIGLIANI SpA offre a tutti i dipendenti, collaboratori interni ed esterni, un’area digitale dedicata per segnalare e/o denunciare eventuali o presunte irregolarità di cui siano venuti a conoscenza. ALBINI&PITIGLIANI SpA, implementando il Modello 231 ha voluto porre particolare attenzione alla prevenzione dei rischi che potrebbero compromettere la gestione responsabile e sostenibile della propria attività.
Nel rispetto del Modello 231 e le Linee Guida whistleblowing di ANAC, l’azienda mette a disposizione il Portale di Procedura Segnalazioni – Whistleblowing. Quest’area é lo strumento web a disposizione di chiunque voglia segnalare situazioni che possano arrecare danno o pregiudizio all’ ALBINI&PITIGLIANI SpA. Sia essa una situazione potenzialmente pericolosa, un rischio generico o una potenziale frode.
Il Portale di Procedura Segnalazioni – Whistleblowing di ALBINI&PITIGLIANI SpA, rientra nell’ambito degli strumenti adottati con il Modello 231 per il monitoraggio e controllo interno, come strumento per garantire la regolarità, correttezza e trasparenza delle attività e come strumento di contrasto alla corruzione ed a tutela dell’immagine, posizione e reputazione.
Ogni segnalazione é importante e - per questo - deve essere resa in buona fede e non in forma anonima. Al fine quindi di tutelare il “segnalante” e il “segnalato” nel miglior modo possible, sono state adottate le necessarie misure di sicurezza. La ALBINI&PITIGLIANI SpA garantisce la riservatezza dell’identità di chi scrive e del contenuto della segnalazione adottando un protocollo interno mediante strumenti di crittografia che permettono di proteggere i dati personali e le informazioni, anche quelle comprese negli eventuali allegati.
L’Organismo di Vigilanza é l’organo aziendale competente per la gestione delle segnalazioni. Il processo di gestione delle segnalazioni nel rispetto del Modello 231 adottato, garantisce ai segnalanti la tutela da pressioni e discriminazioni, dirette o indirette, dei soggetti deputati alla verifica delle segnalazioni. L’identità del segnalante non è mai rivelata senza il suo consenso, salvo i casi in cui le verifiche svolte a seguito della segnalazione rientrino nella fattispecie di indagini penali, amministrative o tributarie, oppure diano origine ad un procedimento disciplinare basato unicamente sulla denuncia ricevuta, dove quindi la conoscenza dell’identità del segnalante sia assolutamente indispensabile per la difesa di chi viene accusato.
Per la ALBINI&PITIGLIANI SpA, il Whistleblowing é uno strumento importante del sistema di sicurezza. Il Portale di Procedura Segnalazioni – Whistleblowing di ALBINI&PITIGLIANI SpA grazie ai propri protocolli tutela: