Crediamo che oggi la comunicazione possa delineare la differenza fra soddisfazione e caos.

ALPI sta investendo molto in tecnologie in grado di aiutare i clienti e i fornitori a comunicare in modo più efficace e ad operare in modo più efficiente.

1. ERP
L’industria della Supply Chain è molto segmentata e tutte le principali aziende hanno creato il proprio modo di operare; per questo motivo ALPI ha sviluppato un proprio ERP basato sulle richieste e sulle esigenze dei propri clienti. Oggi il nostro sistema integra tutte le modalità e i servizi in un database condiviso da tutti i principali uffici.
Gestito attraverso cloud, il sistema è raggiungibile da qualsiasi dispositivo in qualsiasi momento; la sua spina dorsale di protezione consente una memorizzazione sicura dei dati e protocolli di comunicazione criptati.

Il sistema viene fornito nelle sue tre componenti principali:

a) Purchase Order Management System: POMS
b) Freight Management System: FMS
c) Warehouse Management System: WMS

2. Scambio elettronico dei dati
Il sistema di ALPI è molto flessibile e può facilmente interagire con i sistemi dei nostri clienti o fornitori, popolando i dati che sono perfettamente allineati a livello di informazioni.

Usiamo diversi protocolli a seconda dell’esperienza o della richiesta del nostro cliente: EDI, XML, FTP, WebService, etc..

Il sistema di ALPI è molto flessibile e può essere modificato su richiesta del cliente.

3. Strumenti Web
Abbiamo sviluppato una pagina web interattiva che permetta ai nostri clienti di accedere a:

  1. Rapporti KPI
  2. Track&Trace
  3. Prenotazione elettronica della spedizione
  4. Download di documenti commerciali (fattura, packing list o certificato di spedizione)

Il nostro strumento web è in continuo sviluppo e la sua piattaforma sarà rafforzata a breve per consentire ulteriori operazioni.

4. Business Intelligence
In ALPI pensiamo che interpretare il mercato sia fondamentale per un efficace processo decisionale. Per questo motivo abbiamo investito in uno strumento dinamico di Business Intelligence che fornisce diversi punti di vista dei dati di mercato e aiuta noi, i nostri clienti e i nostri fornitori ad ottenere una visione più integrata della Supply Chain.
La nostra Business Intelligence opera su tre livelli: Operativo, Tattico e Strategico.

5. Strumenti di collaborazione
Uno scambio dei dati tra sistemi non è sempre la migliore soluzione in termini di efficacia o in termini economici. Per coprire tutte le esigenze che potrebbero derivare dalla condivisione non strutturata delle informazioni, ALPI ha sviluppato alcuni strumenti di collaborazione che consentono di condividere tutti i tipi di informazioni e di dati in un ambiente sicuro, attraverso l’autentificazione dell’utente. 

6. Social
Negli ultimi anni i Social Network hanno mostrato la possibilità di raggiungere colleghi lontani in modo sicuro ed efficace; ALPI sta costruendo un sistema di comunicazione interna basato sull’utilizzo dei social network che collegano tutti i membri ALPI nel mondo.
Prevediamo che questa tecnologia sarà in futuro un modo efficace per comunicare con clienti e fornitori e stiamo investendo in questa direzione.

7.   Radiofrequenza e codici a barre
Tutti i nostri magazzini logistici e di carico merce sono attrezzati con la tecnologia della radiofrequenza per evitare errori ed ottenere una migliore tracciabilità di tutte le merci che transitano nei nostri magazzini.
In ogni momento il nostro ERP è in grado di dire esattamente dove si trova la vostra merce: nel nostro magazzino, nella pancia di un camion, o consegnata a destinazione.